MenuMenu
Prospectiva
Progetti e servizi
per i beni culturali

Galleria Estense di Modena - Oltre lo specchio: antichità in Galleria Estense

Nel 1841, durante alcuni lavori agricoli, i proprietari del fondo della Galassina di Castelvetro (MO) rinvennero i resti di quattro tombe etrusche il cui ricco corredo venne acquistato da Francesco IV Asburgo-Este.

Le Gallerie Estensi ospitano dal 25 maggio al 1 ottobre 2019 una mostra dedicata proprio a questi reperti: il percorso espositivo presenta i pezzi più importanti del corredo funebre della Tomba I della Galassina, la sepoltura più ricca, e anche più nota, unitamente a opere archeologiche provenienti dal medesimo contesto sepolcrale, sino a oggi inedite. Dell’intero corredo della Tomba I, gli oggetti più conosciuti e studiati sono lo specchio e la cista a cordoni (recipiente a forma cilindrica), oltre al bacile.

Il resto degli oggetti venne comunemente ritenuto disperso, fino a quando un attento riscontro inventariale e un esame dei depositi della Galleria Estense di Modena hanno permesso di riconoscere con buona certezza altri reperti provenienti dalla Tomba I, come il manico di strigile (strumento per detergere il corpo dopo il bagno), uno dei tre vaghi di collana (elemento, vuoto all’interno, formato da due semisfere saldate) a forma di testina in pasta vitrea e due frammenti pertinenti al balsamario in pasta vitrea.

Tale riscontro ha permesso di ricostruire l’unitarietà del corredo acquistato da Francesco IV, e ha fornito la possibilità di un suo studio finalmente completo.

Una serie di pannelli didattici consentirà al visitatore di approfondire il contesto di rinvenimento dello specchio della Galassina, nei diversi aspetti culturali, artistici e collezionistici a esso legati.
Vi guideremo lungo il sentiero di questo percorso speciale dedicato all'archeologia, permettendovi di conoscere la ricchezza delle antichità conservate presso la Galleria Estense, frutto dell'appassionato e diversificato collezionismo dei duchi d'Este.

La visita ha la durata di un'ora ed è gratuita.

E' necessario acquistare il biglietto d'ingresso in Galleria: € 6 per adulti, € 3 per categorie convenzionate, gratuito per ragazzi sotto i 18 anni.


Newsletter

Per restare sempre aggiornato ISCRIVITI alla nostra newsletter!
 
 

La nostra filosofia

Omnia enim munera fortunae cum dantur ab ea faciliter adimuntur
Disciplinae vero coniunctae cum animis nullo tempore deficiunt sed permanent stabiliter ad summum exitum vitae

Vitruvio, De Architectura

Dove siamo

Sede legale:
via Fratelli Rosselli 8
40121 Bologna

Operiamo su tutto il territorio regionale.

Direzione: 320.0212363
Didattica: 392.7653845

Ci trovi su

Facebook LinkedIn Instagram


© 2016 - 2019 Prospectiva S.c.a.r.l. | Partita IVA 02933551208 | Cookie policy - Privacy policy Powered by Atipica