"La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell’anima umana è la storia del mondo" (B. Croce)
Infinito ed eterogeneo è il patrimonio storico-artistico conservato negli Archivi pubblici e privati del nostro paese. Gli Archivi sono un punto di riferimento per i ricercatori di tutto il mondo, sia semplici cultori di storia locale che specialisti del settore. Tutto questo patrimonio rappresenta la nostra memoria. Recuperare la storia di un luogo, della sua gente, capirne la cultura, significa ricostruire l’identità di un popolo e non solo, anche comprendere noi stessi.
Il materiale conservato all’interno degli Archivi può essere di varia natura e provenienza: fonti storiche, atti di pubblica giustizia e amministrazione, documenti privati, scritti religiosi o civili. La storia del nostro paese può essere ripercorsa anche attraverso le immagini: fotografie, disegni, stampe, mappe, pellicole cinematografiche.
Abbiamo un patrimonio così vasto e di grande valore che merita di essere conosciuto e reso pubblico, ma che rischia di scomparire se abbandonato a se stesso. Per salvaguardare questa ricchezza e mantenere viva la nostra memoria occorre conoscerne l’entità, individuare le soluzioni più consone per la sua conservazione e, soprattutto, studiarne i contenuti per renderli accessibili a tutti.
Prospectiva non solo si propone di condurre approfondite ricerche storiche, ma riordina diverse tipologie di archivi: da un archivio ordinato scientificamente sia soggetti privati che gli enti pubblici potranno trarre il vantaggio di reperire il materiale necessario e di avere una razionalizzazione degli spazi, di solito insufficienti, garantendo una migliore fruizione e conservazione dei fondi.
Fondazione Collegio San Carlo - Ricerca e Pubblicazione