MenuMenu
Prospectiva
Progetti e servizi
per i beni culturali

Didattica

Ci sono molti modi di vivere il museo.

C’è chi si lascia trasportare dalla bellezza, chi vorrebbe uno sguardo più informato, chi conosce o vorrebbe conoscere le vicende di ciò che si trova davanti, chi avverte tra le opere e il suo mondo consonanze o dissonanze, chi vorrebbe entrare nelle botteghe degli artisti e seguire la mano che conduce il pennello, intuire la materia, cercare dietro le quinte.

C'è chi sa ancora meravigliarsi perché guarda senza filtri ciò che vede, chi sa che alcuni dipinti sono piccole finestre aperte su grandi storie, chi si immerge nei dipinti come se quelle storie le stesse vivendo, chi percepisce la temperatura della concentrazione dell’artista che quell’opera ha creato.

Chi, infine, sa che nel museo sono conservati frammenti di una storia che ci appartiene e sa che, per non perdere quella storia e poterla tramandare, serve un lavoro serio e attento, unica e imprescindibile base d’appoggio che possa consentire a ciascuno di godere del museo secondo le sue personali inclinazioni.

Prospectiva ha fatto della formazione continua una filosofia di didattica: studiamo per potervi accompagnare, qualunque sia la vostra inclinazione.

PN Bologna - Tableau vivant 3

Didattica e formazione: le scuole
Progettiamo e realizziamo percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nelle sedi museali e approfondimenti laboratoriali da svolgere presso le sedi scolastiche.


Didattica e formazione: speciale scuole superiori
Progettiamo e conduciamo corsi integrativi e percorsi speciali di apprendimento per scuole secondarie superiori. Progettiamo e realizziamo percorsi speciali legati ai progetti di antidispersione scolastica negli anni dell’obbligo formativo.


Didattica e formazione: le famiglie e gli adulti
Per gli adulti proponiamo percorsi speciali di visita nei musei e percorsi di preparazione alla visita di mostre ed esposizioni o di approfondimento. Realizziamo corsi di storia dell’arte e seminari legati a tematiche originali, anche dedicati ai docenti (presto avremo la possibilità di rilasciare attestati per crediti formativi, vi terremo informati!).
Progettiamo e realizziamo percorsi speciali legati a tematiche originali o proposte dalle istituzioni, anche in collaborazione con artisti e artigiani.


Didattica e formazione: speciale abilità differenti
I nostri operatori conducono percorsi e visite guidate dedicate a non vedenti, non udenti, nonché bambini, ragazzi e adulti con disabilità fisiche o cognitive. Per informazioni più specifiche non esitate a contattarci.

Newsletter

Per restare sempre aggiornato ISCRIVITI alla nostra newsletter!
 
 

La nostra filosofia

Omnia enim munera fortunae cum dantur ab ea faciliter adimuntur
Disciplinae vero coniunctae cum animis nullo tempore deficiunt sed permanent stabiliter ad summum exitum vitae

Vitruvio, De Architectura

Dove siamo

Sede legale:
via Loderingo degli Andalò 3/2
40124 Bologna

Operiamo su tutto il territorio regionale.

Direzione: 320.0212363
info@prospectiva.bo.it
prospectiva.bo@pec.it


Ci trovi su

Facebook LinkedIn Instagram


© 2016 - 2021 Prospectiva S.c.a.r.l. | Partita IVA 02933551208 | Cookie policy - Privacy policy Powered by Atipica
🕑