Chi siamo
Prospectiva nasce nel 2009 come start-up della Provincia di Bologna. Il progetto, un unicum nel territorio, prende forma dall’incontro di sei studiose e ricercatrici provenienti da esperienze di formazione molteplici nel campo dell’architettura, delle discipline delle arti, della conservazione dei beni culturali e dell’archivistica affinate con l’attività professionale svolta nell’ambito dei Beni Culturali.
L’idea ispiratrice, punto di forza di una compagine aumentata per numero e qualifiche professionali, è la costante condivisione interna al fine di integrare le conoscenze maturate dalle singole personalità per rispondere con un referente unico e qualificato alle esigenze di enti pubblici e committenti privati.
Prospectiva si pone come fine la promozione della cultura locale, con particolare attenzione allo sviluppo territoriale attraverso la valorizzazione del suo patrimonio ambientale, storico, artistico, architettonico e archeologico, nonché l’accrescimento delle opportunità turistiche locali in sinergia con le istituzioni pubbliche e private.
Tra i nostri obiettivi principali vi è l’instaurazione di un rapporto privilegiato di fiducia con privati e istituzioni, nell’ambito di un comune sentire e di un comune scopo: la divulgazione di una cultura dell’arte, della storia e del territorio attraverso la progettazione e la realizzazione di strumenti mirati a soluzioni innovative