MenuMenu
Prospectiva
Progetti e servizi
per i beni culturali

Modena - Fondazione Collegio San Carlo

Quasi quattrocento anni di istituzione, una chiesa e un collegio eredi di un patrimonio ricchissimo e variegato: questo è il Collegio San Carlo di Modena, già Collegio dei Nobili e oggi una delle istituzioni universitarie più qualificate.

fsc - 7

La chiesa ospita altari allestiti a partire dagli anni Sessanta del Seicento, ornati da marmi e da pale d’altare firmate dalle personalità artistiche più prestigiose di Modena e di Bologna. Il collegio, che ha visto formarsi centinaia di ragazzi della nobiltà italiana ed europea, conserva i ritratti dei più meritevoli e un patrimonio di arredi e dipinti cresciuto insieme all’istituzione stessa.




Prospectiva si è occupata dell’inventariazione, catalogazione e, dove necessario, della messa in sicurezza dell’intero patrimonio mobile della Fondazione le cui opere sono gestite con criteri suggeriti e fortemente promossi dal Mibact ma, a tutt'oggi, ancora sperimentali. La collezione della Fondazione è infatti una delle poche collezioni italiane protette con il sistema di tag RFID, applicato fino ad ora a numerose biblioteche ma solo in via sperimentale ad alcuni musei archeologici.

Parte di questo lavoro è confluito nel volume, curato da Carlo Altini, edito da Panini all'interno della collana Mirabili Visioni.

Il lavoro di ricerca sul patrimonio e sul ricchissimo archivio storico è stato in parte reso noto attraverso la pubblicazione di un manoscritto di un sacerdote settecentesco, don Giuseppe Dallamano, segretario del Collegio e storico appassionato. Il volume, curato da Chiara Albonico, Barbara Salimbeni e Lucia Peruzzi Cerofolini ed edito nel 2018 da Stem Mucchi, è corredato da un ampio apparato documentario e bibliografico. Potete trovarlo in libreria o in formato e-book, per maggiori informazioni visitate il sito dell'editore modenese.

Per saperne di più e per conoscere il programma culturale offerto dalla Fondazione: www.fondazionesancarlo.it


Newsletter

Per restare sempre aggiornato ISCRIVITI alla nostra newsletter!
 
 

La nostra filosofia

Omnia enim munera fortunae cum dantur ab ea faciliter adimuntur
Disciplinae vero coniunctae cum animis nullo tempore deficiunt sed permanent stabiliter ad summum exitum vitae

Vitruvio, De Architectura

Dove siamo

Sede legale:
via Fratelli Rosselli 8
40121 Bologna

Operiamo su tutto il territorio regionale.

Direzione: 320.0212363
info@prospectiva.bo.it

Didattica: 392.7653845
didattica@prospectiva.bo.it

Ci trovi su

Facebook LinkedIn Instagram


© 2016 - 2020 Prospectiva S.c.a.r.l. | Partita IVA 02933551208 | Cookie policy - Privacy policy Powered by Atipica