Sabato 11 marzo visite guidate alle ore 15.00 e alle ore 17:00. Domenica 12 marzo visite guidate alle ore 14:00 e alle ore 16:00 La Galleria Estense ospita nelle sue sale una ricca collezione di dipinti, sculture, strumenti musicali, medaglie e preziosi manufatti provenienti da tutto il mondo che la rendevano una delle raccolte più ammirate da collezionisti e viaggiatori.
Attraverso una visita guidata vi parleremo dei caporali che hanno reso celebre il ducato estense, percorrendo assieme 6 secoli di storia locale tra grandi artisti e prestigiosi committenti.
Scoprirete così la storia di questa collezione e della famiglia di cui porta il nome, le sfortunate vicende che hanno portato alla dispersione di parte del patrimonio ducale e della sua rinascita grazie all'acquisizione di nuove opere. La visita darà modo di vedere il nuovo interessante allestimento museale, ricco di rimandi storici e legami tra opere realizzati in secoli e in luoghi lontani.
La visita guidata è gratuita, è necessario l'acquisto del biglietto d'ingresso alle Gallerie al piano terra del Palazzo dei Musei.