MenuMenu
Prospectiva
Progetti e servizi
per i beni culturali

Museo Farmacia Toschi - il cantiere medievale I

Il cantiere medievale, per quanto ci riportano i pochi scritti e alcune illustrazioni, era un microcosmo di abilità professionali che dovevano dialogare, interagire, confrontarsi sotto la guida di un capomastro. A Bologna questa modalità di gestire il cantiere fu prolungata fino alle soglie del Rinascimento.

Cavatori, tagliapietre, muratori, fabbri, e poi naturalmente pittori, scultori, mastri vetrai, periti edili o "asazatori" che verificavano la tenuta delle strutture, e ogni altra figura - dal falegname all'amministratore - che poteva ruotare intorno al mondo complesso in cui gli operai, a qualunque livello, venivano pagati con denaro e vino: impareremo a conoscerne i ruoli.

Nei laboratori di quest'anno in Farmacia Toschi riprodurremo questo microcosmo: le regole del "gioco di ruolo" saranno spiegate al momento. Non temete: come sempre saranno benvenuti sia coloro che hanno abilità manuali, sia i neofiti assoluti di qualunque pratica artistica. Tutto ciò che costruiremo insieme sarà spiegato poco per volta, per consentire a chiunque di partecipare con il proprio contributo.

Il laboratorio, per le tecniche che saranno usate e i materiali impiegati, è aperto ad adulti e ragazzi ma non ai bambini.
Il costo è di € 5 a testa comprensivo di ogni materiale.

La prenotazione è obbligatoria: potete segnarvi su questo sito dalla home page o seguendo questo link, oppure in Farmacia. Vi aspettiamo!


Museo Farmacia Toschi - cantiere medievale (Miniatura 640x752 px)

Contenuti correlati

Newsletter

Per restare sempre aggiornato ISCRIVITI alla nostra newsletter!
 
 

La nostra filosofia

Omnia enim munera fortunae cum dantur ab ea faciliter adimuntur
Disciplinae vero coniunctae cum animis nullo tempore deficiunt sed permanent stabiliter ad summum exitum vitae

Vitruvio, De Architectura

Dove siamo

Sede legale:
via Fratelli Rosselli 8
40121 Bologna

Operiamo su tutto il territorio regionale.

Direzione: 320.0212363
Didattica: 392.7653845

Ci trovi su

Facebook LinkedIn Instagram


© 2016 - 2019 Prospectiva S.c.a.r.l. | Partita IVA 02933551208 | Cookie policy - Privacy policy Powered by Atipica