MenuMenu
Prospectiva
Progetti e servizi
per i beni culturali

Tradizioni e sapori della Festa di San Martino

Sabato 9 novembre, alle ore 10.00, un itinerario di due tappe, nel Comune di Bentivoglio, che ci farà scoprire le tradizioni, le storie e i sapori legati alla figura e alla festa di San Martino: dal Museo della civiltà contadina alla Chiesa di Saletto, appena riaperta dopo i lavori di restauro post sisma.


Una volta si diceva: "Par San Martèin tott i màst i dvèinten vèin", a ricordare l'importanza di quei giorni dell'anno per la produzione del vino, che rallegrava le tavole autunnali insieme alle castagne. San Martino, però, non era solo un giorno di festa e distrazione dai lavori nei campi: poteva preoccupare i contadini che, al termine annuale del contratto di mezzadria, rischiavano l'allontanamento dal podere. Ripercorreremo insieme tutte le tradizioni di questa giornata e, prima di passare alla seconda tappa, festeggeremo, come usanza contadina, con castagne e vino novello.



Bentivoglio - festa di San Martino 2019 (Miniatura 640x424 px)

La storia di San Martino di Saletto è avvolta nel mistero: un frate portò le sue ossa da Cagliari a Piacenza, un monsignore le donò a un suo parente di Bologna e un conte le destinò alla chiesetta di Saletto dove ancora si trovano. Visiteremo l'antica pieve di Saletto per vedere la cappella che custodisce la preziosa urna di San Martino, approfondiremo la figura di San Folco, enigmatico titolare di questa chiesa, rappresentato in una statua monumentale conservata in una nicchia e scopriremo quanti tesori sono racchiusi in questa piccola pieve di campagna.

Bentivoglio - festa di San Martino 2019 - 1 (Miniatura 640x488 px)


DOVE E QUANDO

Ritrovo alle ore 10.00 al Museo della civiltà contadina, via San Marina 35, San Marino di Bentivoglio (Bo): qui la mappa. Dopo la visita guidata sarà possibile degustare le tradizionali castagne e il vino novello. Lo spostamento alla Chiesa di Saletto, via Saletto 117, Saletto di Bentivoglio (Bo) avverrà con mezzi propri: qui la mappa per la chiesa di Saletto.


INFO E COSTI

Costo 10 € totali, comprensivi di visita ai due luoghi storici a cura di Prospectiva e di degustazione a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura. In più al Museo tutti i bambini potranno partecipare gratuitamente al laboratorio con lettura "Costruisci il tuo pupazzo", per bimbi dai 3 anni, a cura di Trame Tinte d'Arte.


PRENOTAZIONI

Prenotazione obbligatoria su questo sito dalla home page o seguendo questo link. Vi aspettiamo!

Newsletter

Per restare sempre aggiornato ISCRIVITI alla nostra newsletter!
 
 

La nostra filosofia

Omnia enim munera fortunae cum dantur ab ea faciliter adimuntur
Disciplinae vero coniunctae cum animis nullo tempore deficiunt sed permanent stabiliter ad summum exitum vitae

Vitruvio, De Architectura

Dove siamo

Sede legale:
via Fratelli Rosselli 8
40121 Bologna

Operiamo su tutto il territorio regionale.

Direzione: 320.0212363
Didattica: 392.7653845

Ci trovi su

Facebook LinkedIn Instagram


© 2016 - 2019 Prospectiva S.c.a.r.l. | Partita IVA 02933551208 | Cookie policy - Privacy policy Powered by Atipica