Francesca Grandi
Nata a Modena, ha conseguito nel 2015 a Bologna la laurea in Lettere moderne e poi quella magistrale in Arti visive, nel 2018, con una tesi dedicata al collezionismo di Francesco II d’Este. Ha incentrato i suoi studi prevalentemente sull’arte del ‘500 e ‘600, con particolare focalizzazione sull’iconografia e sull’ambito estense.
Ha proseguito gli studi con il corso di alta formazione in “Educazione estetica, inclusione e innovazione digitale per la fruizione dei musei” ed è abilitata alle attività di accompagnatore turistico e guida enogastronomica.
Ha collaborato nel 2018 alla stesura del catalogo museale della mostra presso la Galleria Estense di Modena “Galleria metallica. Ritratti e imprese dal medagliere estense”.
Dal 2018 con Prospectiva si occupa prevalentemente di didattica per scuole di ogni ordine e grado e di visite guidate per adulti presso le diverse sedi museali delle Gallerie Estensi (Galleria Estense di Modena, Pinacoteca nazionale di Ferrara e Palazzo ducale di Sassuolo) e il Palazzo ducale di Modena; più occasionalmente ha svolto attività didattiche anche per la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Parallelamente collabora svolgendo anche attività di catalogazione e digitalizzazione di beni artistici.