Il Museo della Civiltà Contadina, Istituzione Villa Smeraldi, per rispondere alle nuove esigenze della scuola e per restare in contatto con gli studenti del territorio metropolitano, offre visite guidate virtuali per conoscere la storia e la collezione del Museo.
In particolare l'offerta didattica si rivolge alle scuole primarie della Città Metropolitana di Bologna che, in modo completamente gratuito, potranno scoprire:
- la cucina contadina e gli aspetti della vita quotidiana del primo Novecento;
- la sezione dedicata alla canapa, alla sua lavorazione, filatura e tessitura.
Un primo incontro a distanza, nella speranza di conoscerci di persona qui al Museo, attraverso i nostri storici laboratori pratici:
www.museociviltacontadina.bo.it/Home_Page/Proposte_didattiche INFO PRATICHE:
Per accedere alle visite guidate, in programma sulla piattaforma Meet, è necessaria la prenotazione all'indirizzo mail:
segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it indicando:
-il nominativo della scuola
-il nominativo dell’insegnante responsabile della DAD, a cui sarà comunicato l’iter per accedere alle lezioni (con numero di telefono di riferimento)
-il giorno e orario preferito (che verrà confermato o meno dalla segreteria del museo)
-il percorso scelto tra
A) La casa contadina
B) La canapa, il filo, la tela
Le visite virtuali sono a numero limitato, si invitano gli insegnanti a prenotare tempestivamente per assicurarsi l'attività.
Durata incontro 45'.
Costo gratuito.
A cura di Prospectiva scarl | Atelier Trame Tinte d'Arte
www.prospectiva.bo.it