MenuMenu
Prospectiva
Progetti e servizi
per i beni culturali

Francesca Chelini

Nata a Bologna, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Storia dell'Arte Medievale e Moderna dal titolo "Neoclassicismo ad Atene nel XIX secolo. Storia, cultura, architettura". Presso la medesima Università ha conseguito il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte, indirizzo Medioevale-Moderno, con uno studio sulla pittura orientalista greca del XIX secolo.

Nel 2003 consegue l'abilitazione alla professione di guida turistica e dal 2007 si occupa di ideazione e conduzione di itinerari turistici nel bolognese e di percorsi didattici per adulti e bambini presso mostre e musei: Pinacoteca Nazionale di Bologna, Musei Civici di Bologna, Genus Bononiae-Musei nella città, Galleria estense e Musei civici di Modena.

Dal 2002 lavora come educatrice socio pedagogica presso cooperative sociali che si occupano di adulti con problemi psichiatrici. Coltiva interessi rivolti all'arte terapia e alla fruizione dell'arte e, dal 2008, conduce visite guidate interattive, con alta partecipazione del pubblico, dal titolo "Visite eccentriche". Nel 2015 e nel 2016 è docente e co-conduttore di laboratori improntati all'arte terapia, nell'ambito del corso di aggiornamento per operatori museali e sociali dal titolo "L'altro sguardo – Quando i Musei si fanno guardare da differenti punti di vista. Spazi e percorsi di aggregazione nei luoghi dell'arte" organizzato dal Sistema Museale Provinciale di Mantova.

Dal 2017 ha svolto per Prospectiva laboratori didattici e visite guidate per la Galleria Estense e Palazzo Ducale di Modena, per la Pinacoteca Nazionale di Bologna, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e la mostra "Emozione barocca. Il Guercino a Cento". Socia di Prospectiva dal 2020.

Newsletter

Per restare sempre aggiornato ISCRIVITI alla nostra newsletter!
 
 

La nostra filosofia

Omnia enim munera fortunae cum dantur ab ea faciliter adimuntur
Disciplinae vero coniunctae cum animis nullo tempore deficiunt sed permanent stabiliter ad summum exitum vitae

Vitruvio, De Architectura

Dove siamo

Sede legale:
via Loderingo degli Andalò 3/2
40124 Bologna

Operiamo su tutto il territorio regionale.

Direzione: 320.0212363
info@prospectiva.bo.it
prospectiva.bo@pec.it


Ci trovi su

Facebook LinkedIn Instagram


© 2016 - 2021 Prospectiva S.c.a.r.l. | Partita IVA 02933551208 | Cookie policy - Privacy policy Powered by Atipica