Barbara Salimbeni
Nata a Castiglione dei Pepoli (BO), laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Bologna con una tesi su Il patrimonio storico-artistico del complesso monastico di S. Niccolò a Prato, nel XVI e XVII secolo. Presso la medesima Università ha conseguito il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte, indirizzo Medioevale-Moderno, con uno studio sull’Ars Moriendi a Bologna tra Seicento e Settecento: genesi e sviluppi dell’iconografia della “Morte di San Giuseppe”.
Dal 2004 al 2005 ha collaborato con il G.A.L. Appennino Bolognese Scarl nella realizzazione di progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione culturale del territorio. Nello stesso periodo ha collaborato con l’I.S.I. Tecnico Comm.le – Scientifico – Prof.le “Caduti della Direttissima” di Castiglione dei Pepoli (BO) per corsi di formazione.
Dal 2006 al 2008 ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici di Bologna svolgendo attività di informatizzazione di schede OA (opera e oggetto d’arte) presso l’Ufficio Catalogo e successivamente di catalogazione di beni (stampe) conservati nei depositi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Gabinetto Disegni e Stampe.
Nel 2007 ha partecipato alla stesura di schede pubblicate nel catalogo mostra Il libro illustrato a Bologna nel Settecento, a cura di Biancastella Antonino, Giuseppe Olmi, Maria Gioia Tavoni, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Italianistica.
Dal 2009 è socia fondatrice di Prospectiva, società per la quale ha svolto attività di digitalizzazione di schede storiche e catalogazione di beni artistici del territorio emiliano; inserimento schede di eventi culturali e aggiornamento dei contenuti del sito web della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna; progettazione e realizzazione di percorsi tematici. Attualmente si occupa di informatizzazione, revisione e controllo scientifico di schede OA (opera e oggetto d’arte) e A (architettura) di ambito emiliano; progettazione e realizzazione di programmi didattici.