MenuMenu
Prospectiva
Progetti e servizi
per i beni culturali

I luoghi della memoria: i monumenti ai Caduti della Prima Guerra Mondiale

Dal 2010 Prospectiva ha censito, misurato, catalogato e dato voce a centinaia di monumenti, lapidi e luoghi della memoria dedicati ai caduti della Prima Guerra Mondiale sparsi su tutto il territorio regionale. Non ne esisteva una carta: il lungo lavoro ha comportato la conoscenza del territorio, l'indagine della memoria degli archivi e delle persone nei casi in cui il monumento è stato cambiato, spostato, fuso - molti i bronzi sacrificati durante la seconda guerra - o cancellato per i bombardamenti, e ancora la riflessione sui moltissimi nomi e sulle tante variabili sociali, umane, politiche che hanno dato vita ai monumenti.

Rarissimi i casi di incuria: sul territorio regionale spesso i monumenti sono ormai parte del tessuto urbano.



Il lavoro è stato pubblicato sul sito del Segretariato Regionale per i Beni Culturali e a cura del Governo in una sezione speciale. E' stato creato un vero e proprio itinerario, tematico e fisico, per chi volesse leggere queste presenze nelle nostre città: lo trovate qui.
La catalogazione vera e propria, la carta d'identità dei monumenti come Beni Culturali, si trova invece sul sito dedicato al Catalogo Beni Culturali - Monumenti ai Caduti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Le attività del Mibact relative ai Monumenti ai Caduti, ai ricordi, ai reperti, alla documentazione materiale, fotografica, video e a tutto quanto può servire come memoria, racconto e testimonianza sono tuttora in pieno sviluppo. Per averne un'idea vi consigliamo di consultare il sito www.14-18.it.

Newsletter

Per restare sempre aggiornato ISCRIVITI alla nostra newsletter!
 
 

La nostra filosofia

Omnia enim munera fortunae cum dantur ab ea faciliter adimuntur
Disciplinae vero coniunctae cum animis nullo tempore deficiunt sed permanent stabiliter ad summum exitum vitae

Vitruvio, De Architectura

Dove siamo

Sede legale:
via Fratelli Rosselli 8
40121 Bologna

Operiamo su tutto il territorio regionale.

Direzione: 320.0212363
info@prospectiva.bo.it

Didattica: 392.7653845
didattica@prospectiva.bo.it

Ci trovi su

Facebook LinkedIn Instagram


© 2016 - 2020 Prospectiva S.c.a.r.l. | Partita IVA 02933551208 | Cookie policy - Privacy policy Powered by Atipica